SETTIMANA VERDE AD ARZO

Cari genitori, 

è già passato il secondo giorno di settimana verde. 

Oggi, dopo una notte tranquilla (se non con le normali chiacchiere date dall'emozione di essere tutti assieme) trasferta in val di Muggia, terra di formaggini (che non abbiamo assaggiato) e di Roccoli, Grà, Nevère, Mulini (che abbiamo ampiamente visitato). 

Divisi in due gruppi siamo stati a Cabbio e Bruzzela: stupendo il museo etnografico ed affascinante il vecchio mulino sulle sponde del fiume Breggia ( e quanti chili di farina abbiamo portato con noi ... ). 

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DI MARTEDI 26 SETTEMBRE 2017

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DI MARTEDì 26 SETTEMBRE 2017 PRESSO LA SALA MULTIUSO SECONDO CICLO A TESSERETE 

 

 

Presenti: Patrizia Levratti, Elga Bubola, Nicolas Perrin, Luciana Brunetto, Lara Crivelli, 

Susan Della Santa Hochstrasser, Magda Poretti, Corinne Lepori 

 

 

Punto 1 

Saluto da parte del Presidente del Comitato, Patrizia Levratti. 

 

Spiegazione degli strumenti informatici a disposizione del Comitato: 

- sito http://www.genitoricapriasca.ch, creato lo scorso anno; viene ricordato che per visionare le varie attività e soprattutto per iscriversi ai corsi occorre registrarsi. 

 

- Gruppo Facebook: Comitato Genitori Capriasca 

 

Punto 2 

Come attività di rilievo si annotano, oltre ad una buona varietà di corsi doposcuola, lo spettacolo “Meglio a Piedi” del 30 settembre 2016 e la Tombola, organizzata per la prima volta (con un buon riscontro) il 12 febbraio 2017. 

 

Punto 3 

Nomina del Presidente di Sala. 

In assenza di volontari è la stessa Presidente del Comitato, Patrizia Levratti, a fare le veci del presidente di sala. 

 

Punto 4 

Lettura del bilancio 2016/2017 della Biblioteca Il Gatto 

 

Lettura del resoconto finanziario del Comitato Genitori ed accettazione dell’assemblea. 

In particolare si ringrazia il Municipio per il sostegno finanziario e i genitori che hanno contribuito con le donazioni. 

Ringraziamento a Doriana Cattani, che quest’anno lascia l’incarico di revisore, dopo tanti anni. Assume l’incarico di revisore il sig. Lepori Jannis, affiancato dal sig. Tantardini Manolo, che conferma la sua disponibilità. 

 

Punto 5 

Presentazione, da parte del sig. Nicolas Perrin, della modifica dello statuto in vigore finora, nel quale il Comitato e la Biblioteca Il Gatto risultavano uniti come organo unico. 

Tale modifica sancisce la suddivisione delle due associazioni. Il Comitato ci tiene però a precisare che continuerà a sostenere la Biblioteca Il Gatto: continuerà a versare un contributo finanziario e potrà pubblicizzare i vari eventi in programma. 

 

Punto 6 

Nomina del comitato 

Tre membri lasciano il Comitato: Elga Bubola, Tanja Capelli e Nicolas Perrin 

Tre nuovi membri entrano nel Comitato: Verena Kuster, Mariana Quadri Oschwald e Teresita Talleri. 

Luciana Brunetto lascia il posto di Segretaria a Corinne Lepori 

Punto 7 

Varie 

 

Punto 8 

Intervento del Direttore, sig. Giovanni Carenini 

 

Prende la parola il Sig. Carenini, il quale esordisce ringraziando principalmente il Municipio, ma anche tutti quelli che hanno contribuito all’ottimo funzionamento della gestione della nuova sede di SE, occupata attualmente dalle 15 classi del secondo ciclo. 

 

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia sottolinea il grande cambiamento avvenuto quest’anno, con le migliorie apportate nelle sedi di Vaglio e Cagiallo, ma soprattutto con l’edificazione della nuova sede di Lugaggia, che ospita 4 sezioni con ottimi risultati (qualche modifica ancora in valutazione ma la partenza è considerata buona). 

 

Un altro elemento da non sottovalutare è l’enorme lavoro che ha portato all’organizzazione dei trasporti; viste le problematiche iniziali, il risultato è più che soddisfacente. 

 

Punto 9 

Intervento del sig. Mathieu Moggi, capo-dicastero Dicastero Educazione 

 

Nel suo intervento, il sig. Moggi ringrazia il comitato per il suo impegno, in particolare in relazione ai doposcuola, e sottolinea il successo del servizio offerto dal comitato in occasione della grigliata del 13 giugno (malgrado la richiesta fosse tutt’altro che tempestiva). 

Ringrazia anche per l’accoglienza riservata ai bambini la mattina del primo giorno di scuola. 

 

Punto 10 

Intervento del sig. Michele Lepori, Capo-dicastero Edilizia pubblica 

 

Il sig. Lepori presenta l’attuale stato del progetto di edificazione della nuova sede del primo ciclo. 

La nuova sede dovrebbe essere costruita nello stesso punto in cui si trova l’attuale prefabbricato. Ciò comporta la necessità di spostare temporaneamente gli allievi in una sistemazione provvisoria. 

Si sta discutendo ancora, tuttavia sta prendendo piede una proposta, ancora però in fase di valutazione e che dovrà quindi essere oggetto di votazione all’interno del municipio. 

Tale proposta prevedrebbe la posa di alcuni prefabbricati nel piazzale del secondo ciclo, i quali sarebbero in grado di ospitare quattro delle sei classi. Le restanti due classi potrebbero temporaneamente occupare due aule del secondo ciclo che al momento non sono destinate a una classe ma che vengono utilizzate per altri scopi